Studio di Commercialisti a Modena, Vignola e Spilamberto con consolidata esperienza nella gestione e pianificazione aziendale e societaria, offre consulenza qualificata in campo commerciale, finanziario, tributario.
Studio+com è lo studio di commercialisti a Modena che dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco, supportandone la crescita con competenza, puntualità e capacità di ritagliare un servizio "su misura".
Studio+com è lo studio di commercialisti per Sassuolo e la provincia di Modena che dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco, supportandone la crescita con competenza, puntualità e capacità di ritagliare un servizio "su misura".
Hai un'attività di impresa o professionale a Carpi? Se necessiti di assistenza fiscale e tributaria, Studio+com dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco. Uno studio di commercialisti per Carpi e la provincia di Modena che supporta la crescita della tua impresa.
Studio+com è uno studio di commercialisti con sedi a Modena, Vignola e Spilamberto che dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco, supportandone la crescita con competenza, puntualità e capacità di ritagliare un servizio "su misura".
Studio+com è il punto di riferimento per la consulenza aziendale e societaria: competenza al servizio di una corretta pianificazione finanziaria, affidabilità ed esperienza per affrontare le sfide che caratterizzano la vita di una società.
Studio+com è il punto di riferimento per la consulenza fiscale e tributaria: una squadra al servizio di piccole e grandi realtà e operatori individuali che ogni giorno affrontano il mercato.
Studio+com mette in campo competenze specifiche in campo fiscale e amministrativo per incarichi giudiziali presso tribunali civili e procedure concorsuali, professionisti abilitati all'esercizio della revisione legale.
Studio+com è lo studio di commercialisti a Spilamberto che dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco, supportandone la crescita con competenza, puntualità e capacità di ritagliare un servizio "su misura".
Studio+com è lo studio di commercialisti a Vignola che dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco, supportandone la crescita con competenza, puntualità e capacità di ritagliare un servizio "su misura".
30.09.2024 Comunicazioni
Nel caso in cui si provveda alla sostituzione della caldaia, intervento volto a migliorare un immobile dal punto di vista dell’efficientamento energetico, di quali agevolazioni fiscali si può beneficiare? In particolare, quando è possibile usufruire del bonus mobili ed elettrodomestici? Vediamo quanto previsto in seguito ai chiarimenti offerti direttamente dal Fisco.
01.02.2024 Comunicazioni
La Legge di Bilancio 2024 proroga il regime di rivalutazione del costo fiscale delle partecipazioni non quotate e dei terreni.Fino al 30 giugno 2024, le imprese possono versare l'intero importo o in tre rate annuali con scadenza al 30 giugno 2024, 2025 e 2026.L'aliquota per l'imposta sostitutiva è del 16%.
09.10.2023 Comunicazioni
Attivate dal 2 ottobre 2023, le istanze telematiche per richiedere il contributo a fondo perduto destinato ai proprietari (o titolari di altro diritto di godimento) con reddito non superiore a 15mila euro, che tra il 1° gennaio e il 31 ottobre 2023, hanno sostenuto spese relative a interventi edilizi detraibili per il 90%, effettuati sull’unità immobiliare destinata ad abitazione principale e posseduta a titolo di proprietà o altro diritto reale di godimento.C’è tempo fino al 31 ottobre per inviare la domanda online.
06.10.2023 Comunicazioni
Ai fini del rispetto della scadenza stabilita nel contratto, in caso di pagamento tramite bonifico bancario, si deve considerare la data di esecuzione del bonifico stesso o quella in cui la banca mette a disposizione la somma sul conto del beneficiario? La Cassazione si pronuncia nuovamente sulla questione (Cass. 20 settembre 2023 n. 26901). .
02.10.2023 Comunicazioni
Meno di un mese per raccogliere la documentazione degli interventi edilizi sull’abitazione principale coperti dal superbonus “ridotto” al 90 per cento: il 10% residuo ce lo mette lo Stato. Dal 2 al 31 ottobre 2023 gli aventi diritto (proprietari con redditi sino a 15mila euro nel 2022) potranno presentare le domande sul sito web delle Entrate.
28.08.2023 Comunicazioni
COMUNICAZIONE PER CREDITI FISCALI NON UTILIZZABILIL’art. 25 del DL n. 104/2023 ha introdotto un nuovo adempimento riguardante i crediti derivanti dall’esercizio delle opzioni per lo sconto in fattura / cessione del credito a seguito di interventi edilizi / di riqualificazione energetica di cui all’art. 121, comma 1, lett. a) e b), DL n. 34/2020,che risultano non utilizzabili per cause diverse dal decorso dei termini di utilizzo previsti dal comma 3 dell’art. 121 (con la stessa ripartizione in quote annuali con la quale sarebbe stata utilizzata la detrazione).
28.04.2023 Comunicazioni
Stabilite, con il provvedimento del 18 aprile 2023, le modalità per la fruizione in dieci rate annuali dei crediti non ancora utilizzati derivanti da cessione o sconto in fattura, relativi alle detrazioni spettanti per il Superbonus, il Sisma bonus e Bonus barriere architettoniche, come previsto dal decreto “Aiuti-quater” (articolo 9, comma 4, Dl n. 176/2022).
28.04.2023 Comunicazioni
La Corte di Cassazione con le ordinanze n. 9956/2023 e 9957/2023 ha rimesso alla Corte Costituzionale la questione di legittimità della disciplina IMU nella parte in cui non prevede l'esenzione dall'imposta nelle ipotesi di occupazione abusiva dell'immobile che non possa essere liberato.
14.04.2023 Comunicazioni
Dal mese di giugno del 2017 è entrata in vigore una specifica disciplina fiscale per le locazioni a uso abitativo di immobili situati in Italia, di durata non superiore a 30 giorni, stipulati da persone fisiche al di fuori dell’esercizio di attività d’impresa (articolo 4, commi 2 e 3, del decreto legge n. 50/2017).
14.04.2023 Comunicazioni
La Legge di Bilancio ha prorogato l'agevolazione fino al 2024 per i seguenti interventi: sistemazione a verde di aree scoperte private di edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze o recinzioni, impianti di irrigazione e realizzazione pozzi, realizzazione di coperture a verde e di giardini pensili.
23.01.2023 Comunicazioni
L'indice ISTAT dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai e degli impiegati (FOI) per il mese di DICEMBRE 2022 è stato registrato in aumento dell' 11,3 % (undici virgola tre per cento) rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, ricordiamo di aggiornare i canoni di locazione.
21.10.2022 Comunicazioni
L’Ader (Agenzia delle entrate Riscossione) ha utilizzato (finora) Pec non presenti nei pubblici registri per notificare cartelle di pagamento. Conseguenza: una miriade di ricorsi in commissione tributaria contro le cartelle per invalida notifica, che hanno dato ragione ai contribuenti.Per porre fine “all’inconveniente” l’amministrazione ha deciso di aggiornare gli indirizzi Pec. La misura vale per il futuro in quanto sono in giro ancora atti notificati prima del nuovo elenco, per i quali la strada del contenzioso è sicuramente vincente.
21.10.2022 Comunicazioni
Dopo la sentenza n. 209 del 13/10/2022 della Corte Costituzionale sull’esenzione IMU destinata ai coniugi (anche in unione civile) che possiedono due diverse abitazioni principali nello stesso comune o in comuni differenti, a condizione che la casa risulti la sede della propria residenza anagrafica e dimora abituale, si apre la strada della restituzione delle somme versate in eccesso. Non vi sono ancora indicazioni ufficiali sulle modalità di richiesta, in ogni caso il rimborso IMU spetterà ai coniugi in relazione alla maggiore imposta versata negli ultimi cinque anni. Per le somme a giugno dell’anno in corso, in sede di saldo si potrà eventualmente recuperare l’IMU pagata e non dovuta, negli altri casi la richiesta di restituzione dovrà essere presentata al Comune.
27.09.2022 Comunicazioni
Bonus 200 euro per lavoratori autonomi e professionisti Dalle ore 12.00 di ieri, 26 settembre, risulta possibile presentare le domande per richiedere l’indennità, seguendo le procedure previste dalla Cassa di appartenenza o dall’Inps.Con la circolare 103, pubblicata ieri, 26 settembre, l’Inps ha fornito alcuni chiarimenti, riassunti nelle tabelle che seguono.
04.04.2022 Comunicazioni
Negli ultimi giorni di marzo si è verificato un irregolare funzionamento dei siti istituzionali gestiti dall’Agenzia delle entrate, ivi inclusi i collegamenti telefonici e telematici, causati da un calo della tensione elettrica, come anticipato dal Comunicato stampa del 31/03/2021.
02.03.2022 Comunicazioni
Il decreto legge Cessioni (Dl 13/2022) cambia per la quarta volta in poco più di tre mesi le regole sulle cessioni dei crediti d’imposta legati ai bonus casa, superbonus compreso. Dopo il blocco delle cessioni successive alla prima, scattato il 17 febbraio, torna la possibilità di due ulteriori cessioni, ma solo a banche e soggetti vigilati (e con decorrenza ancora da chiarire).
29.09.2021 Comunicazioni
Il Bonus Pubblicità è un’agevolazione fiscale che permette alle imprese o ai lavoratori autonomi e gli enti non commerciali che effettuano investimenti in campagne pubblicitarie, sulla stampa quotidiana e periodica, anche on line, e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali, analogiche o digitali, di recuperare, sotto forma di credito d’imposta, una parte dei costi degli investimenti pubblicitari effettuati.
01.09.2021 Comunicazioni
Il decreto Sostegni bis ha uniformato la disciplina relativa al credito d'imposta per investimenti pubblicitari portando fino al 50% degli investimenti effettuati l'ammontare del beneficio fiscale sia per gli investimenti pubblicitari sui giornali sia per quelli su radio ed tv nazionali non partecipate dallo Stato.
29.07.2021 Comunicazioni
La Regione Emilia Romagna ha istituito un fondo finalizzato a favorire il consolidamento, lo sviluppo e l'avvio di attività imprenditoriali a conduzione femminile o con maggioranza dei soci donne, secondo quanto previsto dall'articolo 53 del decreto legislativo n. 198 del 2006.
21.07.2021 Comunicazioni
La Regione Emilia Romagna ha stanziato 2,5 milioni di euro per interventi di riqualificazione, ristrutturazione, acquisto e recupero di strutture e spazi produttivi, o per investimenti in macchinari, attrezzature e impianti, nei territori dell’Appennino.L’obiettivo è quello di sostenere il settore produttivo regionale, partendo dai comuni Montani, individuati come “basi” per garantire una funzione di presidio del territorio.
19.04.2021 Comunicazioni
Ecco le tappe e le regole del cronoprogramma del governo per la ripartenza del Paese. Un via libera graduale, con il ritorno delle zone gialle. Confermato, però, il coprifuoco dalle 22 alle 5, per ridurre l'impatto delle riaperture serali. E arriva il pass per spostarsi da regioni con colore diverso.
16.04.2021 Comunicazioni
Con l’incentivo “Nuove imprese a tasso zero”, la cui disciplina è stata innovata dal Decreto interministeriale Mise-Mef del 04.12.2020, viene introdotto un sostegno alle iniziative imprenditoriali, in tutto il territorio nazionale, di giovani (under 36) e donne di qualsiasi età.
22.03.2021 Comunicazioni
È riconosciuto un contributo a fondo perduto ai soggetti che svolgono attività d’impresa, arte o professione o producono reddito agrario.
Scarica PDF
01.09.2020 Comunicazioni
Il nuovo “Superbonus 110%” è riconosciuto anche per interventi sulle parti comuni dell’edificio ma solo se ad effettuarli è un condominio: questo uno dei chiarimenti forniti dalla Circolare 8 agosto 2020, n. 24 che ha definito l’ambito oggettivo della maxi detrazione d’imposta, pari al 110% delle spese sostenute dal 1° luglio 2020 e fino al 31 dicembre 2021 (30 giugno 2022, per gli IACP) per specifici lavori “trainanti” di riqualificazione energetica e adeguamento sismico degli edifici e per interventi realizzati congiuntamente, c.d. “trainati”.