Studio+com Commercialisti Associati - Modena Vignola Spilamberto - ADEMPIMENTI IN SCADENZA A FINE MARZO - PROROGA DI 10 GIORNI

Negli ultimi giorni di marzo si è verificato un irregolare funzionamento dei siti istituzionali gestiti dall’Agenzia delle entrate, ivi inclusi i collegamenti telefonici e telematici, causati da un calo della tensione elettrica, come anticipato dal Comunicato stampa del 31/03/2021.

Studio di Commercialisti a Modena, Vignola e Spilamberto con consolidata esperienza nella gestione e pianificazione aziendale e societaria, offre consulenza qualificata in campo commerciale, finanziario, tributario.

Studio Commercialisti Modena

Studio+com è lo studio di commercialisti a Modena che dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco, supportandone la crescita con competenza, puntualità e capacità di ritagliare un servizio "su misura".

Studio Commercialisti Sassuolo

Studio+com è lo studio di commercialisti per Sassuolo e la provincia di Modena che dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco, supportandone la crescita con competenza, puntualità e capacità di ritagliare un servizio "su misura".

Studio Commercialisti Carpi

Hai un'attività di impresa o professionale a Carpi? Se necessiti di assistenza fiscale e tributaria, Studio+com dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco. Uno studio di commercialisti per Carpi e la provincia di Modena che supporta la crescita della tua impresa.

Studio Commercialisti

Studio+com è uno studio di commercialisti con sedi a Modena, Vignola e Spilamberto che dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco, supportandone la crescita con competenza, puntualità e capacità di ritagliare un servizio "su misura".

Consulenza aziendale e societaria

Studio+com è il punto di riferimento per la consulenza aziendale e societaria: competenza al servizio di una corretta pianificazione finanziaria, affidabilità ed esperienza per affrontare le sfide che caratterizzano la vita di una società.

Consulenza fiscale e tributaria

Studio+com è il punto di riferimento per la consulenza fiscale e tributaria: una squadra al servizio di piccole e grandi realtà e operatori individuali che ogni giorno affrontano il mercato.

Incarichi giudiziali e revisione legale

Studio+com mette in campo competenze specifiche in campo fiscale e amministrativo per incarichi giudiziali presso tribunali civili e procedure concorsuali, professionisti abilitati all'esercizio della revisione legale.

Studio Commercialisti Spilamberto

Studio+com è lo studio di commercialisti a Spilamberto che dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco, supportandone la crescita con competenza, puntualità e capacità di ritagliare un servizio "su misura".

Studio Commercialisti Vignola

Studio+com è lo studio di commercialisti a Vignola che dal 1973 affianca imprese di ogni dimensione e professionisti nei rapporti societari e con il fisco, supportandone la crescita con competenza, puntualità e capacità di ritagliare un servizio "su misura".

studiopiucom logo

ADEMPIMENTI IN SCADENZA A FINE MARZO - PROROGA DI 10 GIORNI

Negli ultimi giorni di marzo si è verificato un irregolare funzionamento dei siti istituzionali gestiti dall’Agenzia delle entrate, ivi inclusi i collegamenti telefonici e telematici, causati da un calo della tensione elettrica, come anticipato dal Comunicato stampa del 31/03/2021.

Il disservizio ha reso impossibile erogare i servizi ai contribuenti, al fine di consentire loro di rispettare adempimenti e formalità in scadenza.

Tale difficoltà è stata ufficializzata dal Provv. 1/04/2022 dell’Agenzia entrate, che ha accertato il disservizio dalle ore 14:07 del 30/03/2021 fino alle ore 18:30 del 31/03/2022.

L’emanazione di tale provvedimento è funzionale all’applicazione della proroga:

ü dei termini di prescrizione e decadenza

ü nonché dei termini degli adempimenti e delle formalità

di natura fiscale previsti dall’art. 1 del D.L. n. 498/1961, richiamato nel citato Provvedimento

 

Dunque:

è tutti gli adempimenti/formalità che scadevano al 30 o 31 marzo

è sono prorogati all’11/04/2022 (cioè il 10° giorno successivo al 1/04/2022, data di pubblicazione sul Portale dell’Agenzia Entrate del Provv. 1/04/2022 che ha accertato il disservizio).

 

La proroga non si estende ai versamenti dovuti (in quanto non effettuati tramite il sito dell’Agenzia Entrate).

 

 

Tra gli adempimenti interessati dalla proroga d’ufficio all’11 aprile 2022 vi sono quelli “annuali” che cadevano al 31/03/2022, tra cui la presentazione:

§ dell'istanza di prenotazione del Bonus pubblicità 2022 (si noti che il Provv. 31/03/2022 della DIE, Dipartimento per l’informazione e l’editoria, ha limitato la proroga all’8/04/2022, termine che si consiglia di osservare in via cautelativa)

§ mod. EAS degli enti associativi, finalizzato a comunicare le variazioni intervenute nel 2021 dei dati precedentemente comunicati (diversi da quelli già comunicati col mod. AA di Variazione dati Iva – v. RF-fl 050/2022)

§ mod. INTRA12 degli enti non commerciali/produttori agricoli “esonerati”, per indicare il progressivo degli acquisti UE e l’Iva dovuta in relazione alle operazioni UE annotate nel 2° mese precedente.

 

FATTURE ELETTRONICHE

Considerato che il disservizio ha interessato anche il Portale “Fatture e corrispettivi” gestito dall’Agenzia delle entrate, tramite il quale i soggetti passivi IVA hanno la possibilità di emettere le fatture in formato elettronico via SdI:

ü per i soggetti il cui termine di emissione della fattura elettronica scadeva il 30 e il 31 marzo 2022

ü si potrà fruire della proroga di 10 giorni.

 

Il differimento

- non riguarda le fatture differite (in quanto da emettere entro il 15 del mese successivo a quello di consegna dei beni o di incasso del corrispettivo per i servizi con “idonea documentazione”)

- ma le fatture cd. “immediate” per le quali i 12 giorni a disposizione rispetto al momento impositivo cadevano al 30 o al 31 marzo.

 

Al contrario, si deve ritenere non operi alcuna proroga per i contribuenti per i quali il 12° giorno non scadeva entro tali date (es: in quanto l’invio è stato tentato prima che scadessero i 12 giorni).

Ti aspettiamo in una delle nostre sedi a Modena, Vignola e Spilamberto.

Contattaci